Da quando il Writer Guild of America Strike è finito, un mesetto fa, ho preso una decisione. Ovvero, scaricare il -quasi- tutto possibile trasmesso dalle reti americane. Perchè quando hai provato, che so, la carestia, la fame, l'astinenza, non puoi fare altro che giocare d'anticipo e riempire la tua dispensa (nel mio caso un bellissimo e nuovissimo hard disk sata II da mezzo tera (tiè) ) di quasivoglia tipo di genere alimentare, o di scopare con qualsiasi pezzo di carne ti capiti sotto mano, prendendo chissà quali malattie sessualmente trasmissibili. Note to self: prendere il MOM.
Quindi, mi sono dato alla visione anche di cose che solitamente non scaricherei. Tra le quali il famoso show SNL. Che se non conoscete, siete un po' delle piccole teste di minchia.
Ora, sapete (ma magari anche no) come a me di politica non freghi assolutamente un cazzo. Non di quella italiana, almeno: come si fa a rimanere disinteressati della battaglia politica dei democratici dopo aver visto questo?!
Storia [modifica]
Il SNL è andato in onda per la prima volta l'11 ottobre 1975, col titolo di NBC's Saturday Night, ed è uno dei programmi di maggior successo e più longevi della storia della televisione. Ogni settimana il cast dello show è affiancato da uno o più ospiti famosi, i quali si cimentano in sketch comici e parodistici.
Il programma è trasmesso dallo Studio 8H nel GE Building presso il New York's Rockefeller Center. Negli anni è stato il trampolino di lancio per moltissime star della commedia americana (Chevy Chase, Bill Murray, John Belushi, Dan Aykroyd, Eddie Murphy e tanti altri).
L'edizione del 2006 presentata da Heather Locklear e Rachel Dratch è stata una delle più seguite degli ultimi anni con picchi di share del 42% tanto che la NBC ha deciso di continuare la programmazione del SNL almeno fino al 2012.
Il format in versione italiana del Saturday Night Live è andato in onda su Italia Uno nel 2006.
Format dello show [modifica]
Il SNL apre di solito con qualche sketch parodistico su politica, cronaca o in generale di qualche tema di attualità; questo sketch termina sempre con qualcuno che dice "Live from New York, It's Saturday Night!".
Lo show continua con i titoli di apertura con immagini di New York, ed il monologo di apertura fatto dall'ospite d'onore della puntata. Vengono poi presentati altri sketch comici (alcuni con personaggi noti e ricorrenti, altri originali e mai più replicati). La prima parte del programma si chiude con l'esibizione dal vivo di qualche star musicale.
La seconda parte continua con altri sketch e una eventuale seconda performance live dell'artista musicale. In alcune occasioni la scaletta ha subìto alcune modifiche, ad esempio l'inserimento di qualche corto cinematografico o una terza esibizione dal vivo. Lo show si chiude con i titoli di coda mentre la band musicale del SNL suona.